Strumenti gratuiti per basi di dati

In questa sezione vengono elencati alcuni prodotti software gratuiti per basi di dati, sia per uso didattico che professionale.

Sistemi didattici per basi di dati

Il sistema relazionale JRS (Java Relational System)

JRS è stato sviluppato presso il Dipartimento di Informatica di Pisa per l’apprendimento del linguaggio SQL e lo studio della struttura dei sistemi di gestione di basi di dati. Consiste di un mini sistema di gestione di basi di dati per singolo utente con interprete SQL. È scritto in Java e si può usare su ogni computer. Si caratterizza per una interfaccia molto semplice anche per il principiante di basi di dati. La versione “The JRS Graphical Editors of Logical and Physical Plans” consente di fare ricerche con SQL, con alberi logici o con alberi fisici.

Il Sistema ad oggetti Galileo

Il linguaggio Galileo, sviluppato presso il Dipartimento di Informatica di Pisa nell’ambito di diversi progetti di ricerca e per la didattica, viene presentato nel Capitolo 10 (Approfondimenti). L’implementazione disponibile è datata e potrebbe non funzionare su calcolatori più recenti. Nella pagina indicata dal collegamento si trova una documentazione completa del linguaggio.

Applicazione Web per le forme normali relazionali

Sviluppato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Venezia, permette di verificare la soluzione di problemi di Teoria della Normalizzazione, presentata nel Capitolo 5.

Il calcolatore per algebra relazionale RelaX

Applicazione web sviluppata presso il Dipartimento di Computer Science dell’Università di Innsbruck, permette di scrivere e provare espressioni dell’algebra relazionale sopra dei semplici esempi, anche forniti dall’utente.

Sistemi con codice sorgente

Il sistema relazionale MySQL

MySQL è un sistema relazionale molto noto e utilizzato per applicazioni in Internet. Non ha tutte le caratteristiche dei sistemi relazionali commerciali ma offre buone prestazioni e nelle ultime versioni sta sempre più colmando alcune delle maggiori lacune. Non è di semplice uso ma esistono interfacce utente semplificate anche per l’amministrazione del sistema.

Il sistema relazionale ad oggetti PostgreSQL (già Postgres)

PostgreSQL è un sistema relazionale ad oggetti open-source, molto potente. È disponibile su tutte le principali piattaforme.

Il sistema relazionale Firebird

Firebird è un sistema relazionale derivato da Interbase di Borland e open-source. È molto completo sia come linguaggio SQL che come caratteristiche di server di basi di dati e disponibilità di strumenti. È disponibile su tutte le principali piattaforme. 

Il sistema relazionale MaxDB (già SAP DB)

L’azienda tedesca SAP, produttrice dell’omonimo sistema ERP, ha offerto per molti anni ai suoi clienti come alternativa ai sistemi relazionali commerciali il sistema relazionale SAP DB per l’uso con il proprio software. Nel 2000 SAP ha rilasciato il sistema con una licenza open source (GPL), accordandosi con l’azienda MySQL AB per lo sviluppo e il supporto del sistema, che è stato ridenominato MaxDB. È un sistema relazionale adatto ad applicazioni aziendali anche di grosse dimensioni, offre molte funzionalità di alto livello e può essere usato anche per applicazioni OLAP. È disponibile solo per alcuni sistemi Unix/Linux e alcuni sistemi Windows.

Il sistema MonetDB

MonetDB è un sistema open-source con un modello dei dati estensione di quello relazionale, e linguaggi di interrogazione SQL e XQuery. È studiato per essere particolarmente efficiente nel trattamento di query di tipo analitico (OLAP). Memorizza i dati per colonne, invece che per righe, e sfrutta in maniera particolare la disponibilità di memoria centrale. È disponibile su tutte le principali piattaforme. 

Sistemi relazionali con codice sorgente incorporabili nei programmi

Il sistema relazionale SQLite

SQLite è un sistema relazionale open-source di limitata capacità scritto in C che può essere incorporato (come una normale libreria) all’interno di altri programmi che necessitano del supporto di un sistema relazionale semplice. È disponibile su tutte le principali piattaforme, incluse quelle mobili. È ritenuto il DBMS relazionale con un numero maggiore di copie al mondo, dato che è contenuto in programmi e sistemi di grandissima diffusione, ad esempio in quasi tutti gli smartphone, nei browser, ecc.

Il sistema relazionale Derby (già Cloudscape)

Derby è un sistema relazionale open-source scritto interamente in Java. È un sistema completo ma che non richiede particolari risorse per essere utilizzato, anzi può essere interamente incorporato all’interno di qualunque programma Java che necessita del supporto di un semplice sistema relazionale. È disponibile su tutte le principali piattaforme. 

Sistemi senza codice sorgente

l sistema relazionale ad oggetti EnterpriseDB

Anche EnterpriseDB è un sistema che estende PostgreSQL con funzionalità adatte all’uso in contesti aziendali. In particolare, oltre a fornire strumenti di configurazione e amministrazione semplificati, permette l’uso di programmi sviluppati in PL/SQL per Oracle, oltre a prevedere una sintassi SQL più ampia di quella di PostgreSQL.

Il sistema relazionale ad oggetti Oracle Express Edition

È una versione con alcune limitazioni del sistema Oracle che può essere usata liberamente e distribuita con altro software. È molto semplice da utilizzare, occupa poche risorse, e viene proposta in particolare per lo sviluppo di applicazioni web. È disponibile solo su alcuni sistemi Linux e Windows.

Il sistema relazionale ad oggetti IBM DB2 Express-C

È una versione con alcune limitazioni del sistema IBM DB2 che può essere usata liberamente e distribuita con altro software. È semplice da usare e viene proposta in particolare per lo sviluppo di applicazioni web. È disponibile solo su alcuni sistemi Linux e Windows.

Il sistema relazionale Microsoft SQL Server Express Edition

È una versione con alcune limitazioni del sistema Microsoft SQL Server che può essere usata liberamente e distribuita con altro software. È semplice da usare e viene proposta in particolare per lo sviluppo di applicazioni web. È disponibile solo su alcuni sistemi Windows.


Sistemi utilizzabili liberamente per sviluppo

Il sistema relazionale ad oggetti Oracle

Oracle è il più noto sistema relazionale ad oggetti commerciale per basi di dati. Appare in questa lista perché si può scaricare gratuitamente con una licenza di sviluppo: è possibile usare liberamente il software in versione completa per sviluppare e prototipare le proprie basi di dati e applicazioni. Il software deve poi essere acquistato per l’uso normale. È uno dei sistemi più potenti e completi disponibili. All’interno di ogni versione vi sono categorie di prodotti diversi sia per quello che riguarda le basi di dati (Enterprise, Standard, Lite Editions) che lo sviluppo o la messa in esercizio di applicazioni (JDeveloper, Developer Suite, Application Server), che altri strumenti che ruotano intorno alle basi di dati (Enterprise Manager, Collaboration Suite, ecc.). È disponibile sulle principali piattaforme.

Interfacce per sistemi relazionali

Interfaccia per basi di dati relazionali DBVisualizer

Questo è un software per interfacciarsi con i più noti sistemi di gestione di basi di dati per visualizzarne la struttura ed eseguire query interattive con una interfaccia grafica. È uno strumento disponibile su tutte le principali piattaforme, scritto in Java, e utilizza l’interfaccia JDBC per comunicare con il tutti i sistemi relazionali che sono dotati del relativo driver. La versione Free è scaricabile liberamente.

Interfaccia per basi di dati relazionali Aqua Data Studio

Strumento analogo per funzionalità e implementazione a DBVisualizer. Gratuito per uso didattico. È disponibile su tutte le principali piattaforme. 

Interfaccia per basi di dati Oracle SQL Developer

Questo è un software per interfacciarsi con i sistemi di basi di dati Oracle per visualizzarne e modificarne la struttura, eseguire query interattive e comandi del linguaggio PL/SQL con una interfaccia grafica. È uno strumento gratuito, scritto in Java, disponibile su tutte le principali piattaforme.

Sistemi di supporto alla progettazione

Progetto di diagrammi: Visual Paradigm for UML

Strumento grafico per disegnare diagrammi UML, compresi diagrammi di classi. Gratuito. È disponibile su tutte le principali piattaforme. 

Sistema di supporto alla progettazione: DB-Main

Strumento di supporto alla progettazione anche con diagrammi. Sistema commerciale di cui esiste una versione gratuita. È disponibile solo su alcuni sistemi Windows.